Perchè il Notaio?


Il Notaio è un Pubblico Ufficiale e, al contempo, un libero professionista.

E' un Pubblico Ufficiale in quanto ha il compito di attribuire certezza e pubblica fede alle operazioni poste in essere dai cittadini alla sua presenza.

E' un libero professionista in quanto esercita la sua funzione pubblica non da dipendente dello Stato, ma con una propria organizzazione libero-professionale.

Gli atti giuridici ricevuti dal Notaio, in virtù della pubblica fede da lui attribuita, vengono trasmessi e pubblicati nei Pubblici Registri, quali l'Agenzia del Territorio (la Conservatoria dei Registri Immobiliari e il Catasto), il Registro delle Imprese, il Comune - Ufficio dello Stato Civile, il Registro Generale dei Testamenti, ai quali ogni cittadino può accedere per ricavarne informazioni aventi piena valenza giuridica.

Il Notaio è anche un sostituto di imposta, egli cioè ha il compito di riscuotere per conto dello Stato, le imposte indirette relative agli atti conclusi dai privati per il tramite del suo ministero e di versarle nelle casse dell’ Erario.

Il Notaio, in quanto libero professionista e consulente delle parti di notevole preparazione culturale, ricerca la soluzione giuridica e fiscale più appropriata e svolge preventivamente e personalmente un accurato esame del caso che gli viene sottoposto dal cliente, prevenendo così l'insorgenza di liti tra le parti.

Un famoso giurista ha così definito la funzione del Notaio: "Tanto più Notaio, tanto meno Giudice".


Tel: 0763.71.11.35
Fax: 0763.73.15.90

E-mail: mdalsasso@notariato.it

Dott. Maria Teresa Dalsasso Notaio - Via Vittorio Veneto, 21 - 01021 Acquapendente (VITERBO) - P.IVA: 08257040587


Tel. 0763 711135 - E-mail: mdalsasso@notariato.it